Lombardia, appartamento e metratura tra i 51 e i 100 metri quadrati. Ecco, in sintesi, il top secondo Case.it, che ha recentemente pubblicato la classifica delle case più cercate del 2021, svelando i luoghi, le tipologie e i prezzi che fotografano le abitudini, i bisogni e i desideri delle persone quando cercano casa.
“La classifica fotografa una situazione in linea con il trend dello scorso anno confermando l’esigenza delle persone di abitare in spazi ampi soprattutto quando si ha intenzione di comprare casa” riferisce una nota del portale.
Il Nord al top delle ricerche
Nord Italia primo nella classifica per volumi di ricerca: il 2021 ha confermato il primato delle regioni più settentrionali del Paese, seguite poi da quelle centrali e quindi dal Sud e dalle isole.
In particolare, durante lo scorso anno, la regione che ha visto il maggior numero di ricerche è stata la Lombardia, con Lazio e Toscana al secondo e terzo posto. Lombardia e Lazio si confermano sui due gradini più alti del podio come nel 2020, mentre la Toscana rappresenta una new entry. Durante l’anno precedente, infatti, occupava la quarta posizione, mentre la terza era del Veneto, slittato nel 2021 di un gradino.
Per quanto riguarda le città, Milano, Roma e Torino sono quelle che hanno visto le maggiori richieste nel 2021. Tra i comuni non capoluogo, hanno registrato il top delle ricerche Sanremo, in provincia di Imperia, Vigevano, in provincia di Pavia, e Anzio, in provincia di Roma. Nei comuni con meno di 100.000 abitanti, il primato è ancora in Lombardia, con Varese al primo posto per volumi di ricerca di case, seguito da Savona e Sanremo.
Tipologie e metrature confermano la tendenza del 2020
Per quanto riguarda sia la tipologia, sia la dimensione dell’abitazione, i dati 2021 di Casa.it confermano quelli dell’anno precedente, a iniziare dalla decisa preferenza per l’appartamento, seguito dalla villa e dalla casa indipendente.
Sul fronte delle metrature, si conferma la tendenza emersa nel 2020 verso case più grandi, con il top delle ricerche nella fascia 51- 100 mq, a cui segue quella 101 – 150 mq e per finire le case tra i 151 e i 250 mq. Stabili anche i tagli più cercati: al primo posto il trilocale, al secondo il quadrilocale e al terzo il bilocale. Le preferenze cambiano però quando si cerca un’abitazione in affitto. In questo caso, il taglio più gettonato è il bilocale, seguito da trilocale e quadrilocale.
Le case più cercate? Da 100 a 200 mila euro
Come nel 2020, durante l’anno passato le case più desiderate avevano un prezzo compreso tra i 100 e i 200 mila euro. In seconda posizione la fascia 50-100 mila e in terza quella 200-300 mila.
“Per le persone è sempre più importante cercare casa a pochi minuti da specifici punti d’interesse riferiti alla propria quotidianità e la vicinanza ai servizi è una necessità forte”, riferiscono ancora dal portale.
Tante ricerche, tanta offerta e tante esigenze da conciliare impongono la necessità di affidarsi a professionisti del settore realmente esperti e con un forte radicamento sul territorio: Giordano Mischi Property Solutions è presente da circa tre decenni nella zona di Monza e della Brianza. Solo così, infatti, si avrà la certezza di trovare quello che si desidera, senza brutte sorprese con tutta la consulenza necessaria.