Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, di solito i desideri sono due: chiudere velocemente la trattativa, perchè il tempo è denaro, e riuscire ottenere la cifra richiesta. Così, sulla carta, potrebbe sembrare un’operazione tutto sommato semplice, ma non lo è affatto. Questo perchè spesso i venditori, se non si affidano a un agente immobiliare esperto e ben radicato sul territorio, come lo siamo noi di Giordano Mischi Property Solutions, non conoscono le esatte dinamiche del mercato e non hanno gli strumenti per effettuare una corretta valutazione del proprio immobile; in seconda battuta perchè i canali di vendita sono sempre più diversificati e targettizzati, e individuare il compratore giusto non è facile; infine, perchè non hanno la consapevolezza che per vendere bene devono presentare altrettanto bene l’immobile.
Il valore di una consulenza professionale
Per quanto riguarda i primi due punti, abbiamo già parlato anche in passato del ruolo chiave che riveste un agente immobiliare. Quello che a un primo pensiero potrebbe sembrare un esborso superfluo, nella realtà dei fatti si traduce in un ottimo investimento. Farsi affiancare da un professionista consente infatti di ottenere da subito una valutazione precisa dell’immobile – il che comporta venderlo al prezzo giusto senza doverlo lasciare per troppo tempo sul mercato e svalutarlo successivamente -, ma anche di affrontare tutti gli aspetti burocratici con un partner qualificato che evita il rischio di incorrere in errori. Ancora, un agente immobiliare conosce tutti gli strumenti oggi disponibili per promuovere la proprietà, così da far incrociare nel minor tempo possibile offerta e domanda. In sintesi, un vero esperto al proprio fianco è l’unica garanzia per muoversi nel complicato mercato immobiliare senza incappare in contrattempi, problemi o, peggio, potenziali fregature. L”agente immobiliare tutela a 360 gradi gli interessi del proprio cliente, anche per quanto riguarda la tempistica della vendita.
Il ruolo dei proprietari
Come dicevamo, per vendere bene un immobile occorre far sì che i potenziali compratori se ne innamorino. Anche in questo caso entra in gioco l’agente immobiliare, che può far realizzare per il proprio cliente un servizio fotografico professionale – dove vengano esaltati tutti i plus dell’abitazione – ma anche suggerire preziose migliorie prima che inizino le visite in loco. Sembra una banalità, ma la prima impressione conta tantissimo. Non servono grandi investimenti ne tantomeno un particolare impegno per far sì che un possibile acquirente rimanga piacevolmente colpito da una casa, anche a livello inconscio. Innanzitutto il disordine è il primo nemico di una buona compravendita: quindi la proprietà dovrebbe essere ben pulita e ordinata, eliminando – almeno alla vista – tutti gli oggetti personali o ingombranti. Se ci sono tende e tappeti, questi dovrebbero essere lavati e possibilmente profumati. Se le pareti sono in cattive condizioni, una semplice imbiancatura contribuisce alla bellezza di ogni ambiente, così come la luce naturale: tapparelle alzate e vetri lucidati contribuiscono a creare subito una sensazione di piacevolezza. Se ci sono elementi rotti o rovinati, questi andrebbero riparati o se non è possibile celati il più possibile. Infine, vale la pena ricordare che i compratori si fanno un’idea della casa già prima di varcare la soglia: quindi porta d’ingresso in ordine e uno zerbino pulito sono già degli ottimi biglietti da visita!